app translate google      

tagline

logo kulturando10 lungo cop       

Cultura Diffusa nasce con l'obiettivo di sensibilizzare gli Enti preposti, a livello nazionale, alla fruizione conoscitiva da parte dei turisti di "punti culturali" della città o del proprio paese, pur piccolo che sia, sensibilizzando al contempo anche i propri concittadini nei confronti del patrimonio storico, artistico e culturale dai loro Enti amministrati.

L'obiettivo è quindi quello di offrire il modo di preservare un patrimonio non solo materiale ma anche culturale che verrà consegnato alle generazioni future.

Perché questa analisi? Perché (e speriamo di condividerla con te che stai leggendo) l’epoca dei Social, che stiamo vivendo, implica una velocità di comunicazione anche nel settore della cultura che è necessario soddisfare per non rischiare di far perdere l’interesse che porta inesorabilmente verso l’oblio della nostra storia. La tecnologia è un valido e veloce strumento di supporto “usability and accessibility”.

Il turista non è più quello di un tempo ormai lontano: oggi è istruito e vuole "il sapere". La sua curiosità lo obbliga alla conoscenza delle cose che vede e per le quali investe il suo tempo e il suo denaro e se non ha risposte veloci rimane deluso ed avrà per sempre un cattivo ricordo del luogo.

La prima città che ha promosso il nostro progetto è Lendinara (RO) e che, insieme alla Provincia di Rovigo, ha concesso, oltre due anni fa, il patrocinio gratuito.

L'Associazione culturale Kulturando.org ne cura i contenuti e la sua diffusione in tutto il territorio nazionale e sviluppa anche altri progetti sempre nell'alveo culturale, che ti invito a consultare.

Approfondimento pedagogico

Scrivici o chiamaci per approfondire subito questa nostra analisi e la conseguente proposta.